Skip to main content
news

Affinamento del vino: perché scegliamo il rovere

By 21/08/2024No Comments
Affinamento vino in botte di rovere

Se stai cercando un vino unico ed esclusivo sei nel posto giusto! Il nostro speciale metodo di affinamento del vino in botte di rovere rende i nostri prodotti ancora più straordinari.

In cosa consiste l’affinamento del vino in botte di rovere?

Le botti di rovere non servono solo come semplici contenitori per la conservazione del vino, ma svolgono un ruolo primario nel portare a compimento lo sviluppo del prodotto al loro interno.

Il legno, infatti, permette una lenta e graduale penetrazione dell’ossigeno nel recipiente (micro-ossigenazione), che si va a legare con il vino, conferendogli una maturazione equilibrata e una morbidezza elegante. È un processo prolungato nel tempo, che può durare da pochi mesi fino a diversi anni, ma è fondamentale per l’affinamento dei tannini, da cui poi deriva un vino armonico e ricercato nel gusto.

Attraverso la micro-ossigenazione si possono esaltare le caratteristiche primarie dell’uva raccolta in vigna, mantenendo le sue proprietà organolettiche inalterate.

Che tipo di botte di rovere usiamo da Altiero in Chianti?

Ogni legno permette al vino di esprimersi in modo diverso e noi cerchiamo sempre il metodo migliore per incrementare le potenzialità dell’uva.

Nel tempo abbiamo usato quattro diverse tipologie di rovere:

  • francese
  • americano
  • ungherese
  • italiano

Le botti, di differenti grandezze e spessori, sono scelte con attenzione, in modo da adattarsi alle specifiche esigenze di ogni vino che produciamo. Questo approccio artigianale ci consente di personalizzare il processo di micro-ossigenazione, garantendo che ogni bottiglia rappresenti l’espressione autentica del nostro terroir e del nostro impegno per l’eccellenza.

Da Altiero in Chianti troverai esclusivamente vini di alta qualità, con profumi e sapori distintivi che raccontano la nostra passione e dedizione.

A proposito, hai già scelto il tuo prossimo vino?